Come curare la presenza della farmacia su Google e su Google Maps: il profilo attività

Google maps illustration

Curare l’immagine della propria farmacia su Google è tanto importante quanto curarne l’insegna o la vetrina del punto vendita fisico: i risultati di ricerca su Google e su Google Maps sono infatti, in molti casi, uno dei primi punti di contatto tra un potenziale cliente e un’attività commerciale.
Cosa bisogna fare, quindi, per avere una presenza curata ed efficace della propria farmacia su Google?

Da dove partire: il Profilo Attività
Quando si cerca un’attività commerciale su Google, tra i primi risultati di ricerca compare una scheda contenente alcune informazioni essenziali (es. indirizzo, link al sito web, orari di apertura, numero di telefono, servizi offerti…) ed eventuali immagini. Questa scheda prende il nome di “Profilo Attività” e, come suggerisce il nome, diventa proprio come un profilo “ufficiale” dell’attività su Google: il proprietario di un’attività commerciale può infatti usare questo spazio gratuito per inserire informazioni che ritiene utili e interagire con i propri clienti tramite recensioni e messaggi.
Il Profilo Attività viene creato su Google e sarà automaticamente visibile sia sulle pagine di ricerca di Google, sia su Google Maps.

Nel caso di una farmacia, a cosa serve avere un Profilo Attività?
Creare uno spazio dedicato alla propria farmacia completo, curato ed efficace nelle pagine di ricerca di Google e sull’applicazione Google Maps permette alla farmacia di:

  • fornire informazioni essenziali per farsi raggiungere (numero di telefono, orari di apertura, indirizzo) e aggiornarle facilmente quando serve;
  • farsi trovare da nuovi potenziali clienti che cercano determinati servizi;
  • consolidare la propria reputazione attraverso recensioni positive dei clienti e foto degli spazi;
  • dialogare direttamente con gli utenti tramite messaggi;
  • informare potenziali clienti su eventi, offerte e servizi particolari offerti;
  • snellire i processi, inserendo le risposte a domande frequenti (es. “Fate consegne a domicilio?”);
  • aggiungere link a servizi di ordini, ritiri e consegne.
     

Aprire una scheda Profilo Attività
Per creare una scheda Profilo Attività, è necessario avere un account Google.
Per dare avvio al processo, occorre visitare questo Link, dove Google richiede l’inserimento del nome della farmacia, e:

  • se un profilo risulta già esistente, è possibile recuperare i dati di accesso o richiederne la proprietà;
  • se non c’è ancora un profilo della farmacia, è possibile crearlo da zero, inserendo nome, categoria,
    indirizzo, orari di apertura e altre informazioni di base.
    Una volta creato il profilo, è possibile visualizzarlo e gestirlo accedendo all’account Google associato e:
  • tramite ricerca Google, cercando il nome della farmacia e la città;
  • tramite app Google Maps, cliccando su “Attività” in basso a destra.

NB: i processi di apertura dei Profili Attività sono in costante evoluzione. In caso di dubbi, consigliamo di consultare la guida dedicata.

Come richiedere la proprietà di un Profilo Attività?
Se sai già che non hai la possibilità di accedere al Profilo Attività (perché è stato aperto da qualcun altro, o perché hai perso le credenziali), puoi passare direttamente a richiederne la proprietà a Google.

  • Accedi a business.google.com/add e inserisci il nome della farmacia, poi seleziona la tua tra i risultati di ricerca. In alternativa, su Google Maps o tramite ricerca su Google, una volta trovato il profilo della farmacia, fai clic su “Rivendica questa attività” e “Continua”.
  • Se appare un messaggio che indica che qualcun altro ha verificato il profilo, clicca su “Richiedi l'accesso” e compila e invia il modulo di richiesta.

Aggiungere collaboratori
Può essere utile aggiungere collaboratori al Profilo Attività, in modo da farsi aiutare dai propri collaboratori nella gestione degli aggiornamenti e delle interazioni con gli utenti. Ecco i passaggi da seguire:

  • vai al profilo della tua attività;
  • fai clic su “Menu”, poi “Impostazioni del profilo dell'attività” e “Persone e accesso”;
  • in alto a sinistra, clicca su “Aggiungi” e inserisci un nome o un indirizzo e-mail;
  • nella sezione "Accesso", seleziona “Gestore” e clicca su “Invita”.

Pubblicare post
Un’altra funzionalità utile per una farmacia è la pubblicazione di post: è possibile creare annunci, aggiornamenti testuali, foto o video per fare conoscere i servizi della farmacia, oppure offerte speciali. Gli utenti vedranno questo tipo di contenuto nel Profilo Attività, nella sezione "Aggiornamenti" o "Panoramica" (sui dispositivi mobili) e nella sezione "Dal proprietario" (su computer). I post rimangono visibili per sei mesi e poi vengono archiviati (a meno che tu non specifichi un intervallo diverso di date). I post che puoi
condividere sono di diverso tipo:

  • Offerte: possono includere foto, video, descrizioni, codice coupon, link; automaticamente, verrà aggiunto il bottone "Mostra offerta".
  • Aggiornamenti: per fornire informazioni generali sulla farmacia (es. nuovo servizio, nuovi orari di apertura).
  • Eventi: per promuovere un evento in farmacia (es. incontro con esperti).

Attenzione: i post che includono un numero di telefono potrebbero essere rifiutati.

Gestire le recensioni
Puoi visualizzare le recensioni nell’apposita sezione del Profilo Attività; quando la tua attività riceve una nuova recensione, riceverai una notifica.
È consigliato rispondere sempre alle recensioni, anche solamente per ringraziare l’utente, senza dilungarsi troppo.
Quando si ha a che fare con una recensione negativa, è necessario mantenere un tono di voce professionale e cortese; nei casi limite, è possibile chiedere a chiedere a Google di rimuovere una recensione, ma questo accadrà soltanto se questa viola le norme di Google.

Come posso ottenere nuove recensioni?
Per fare sì che il profilo della farmacia sia sempre più visibile tra i risultati di ricerca di Google, e che un utente che lo visualizza si convinca a recarsi in quella specifica farmacia, è utile avere un buon numero di recensioni positive. Per ottenere nuove recensioni, puoi agire in due modi:

  • condividere un link con i tuoi clienti attraverso i canali digitali che già utilizzi (es. newsletter, WhatsApp, pagina Facebook…);
  • stampare un cartello da sistemare all’interno della farmacia (es. vicino alla cassa) in cui chiedi ai clienti di lasciare una recensione (eventualmente inserendo un QR code che, inquadrato, rimanda al link al quale si può lasciare la recensione).

Per creare e condividere il link che permette di lasciare una recensione:

  1. Vai al Profilo Attività
  2. Per trovare il link alle tue recensioni:
    • Nella pagina di ricerca di Google, seleziona “Chiedi recensioni”.
    • Su Google Maps, seleziona “Clienti”, poi “Recensioni” e “Ricevi altre recensioni”.
  3. Copia il link da condividere, o scegli una delle opzioni di condivisione disponibili.