Curare l’immagine della propria farmacia su Google è tanto importante quanto curarne l’insegna o la vetrina del punto vendita fisico: i risultati di ricerca su Google e su Google Maps sono infatti, in molti casi, uno dei primi punti di contatto tra un potenziale cliente e un’attività commerciale.
Cosa bisogna fare, quindi, per avere una presenza curata ed efficace della propria farmacia su Google?
Da dove partire: il Profilo Attività
Quando si cerca un’attività commerciale su Google, tra i primi risultati di ricerca compare una scheda contenente alcune informazioni essenziali (es. indirizzo, link al sito web, orari di apertura, numero di telefono, servizi offerti…) ed eventuali immagini. Questa scheda prende il nome di “Profilo Attività” e, come suggerisce il nome, diventa proprio come un profilo “ufficiale” dell’attività su Google: il proprietario di un’attività commerciale può infatti usare questo spazio gratuito per inserire informazioni che ritiene utili e interagire con i propri clienti tramite recensioni e messaggi.
Il Profilo Attività viene creato su Google e sarà automaticamente visibile sia sulle pagine di ricerca di Google, sia su Google Maps.
Nel caso di una farmacia, a cosa serve avere un Profilo Attività?
Creare uno spazio dedicato alla propria farmacia completo, curato ed efficace nelle pagine di ricerca di Google e sull’applicazione Google Maps permette alla farmacia di:
Aprire una scheda Profilo Attività
Per creare una scheda Profilo Attività, è necessario avere un account Google.
Per dare avvio al processo, occorre visitare questo Link, dove Google richiede l’inserimento del nome della farmacia, e:
NB: i processi di apertura dei Profili Attività sono in costante evoluzione. In caso di dubbi, consigliamo di consultare la guida dedicata.
Come richiedere la proprietà di un Profilo Attività?
Se sai già che non hai la possibilità di accedere al Profilo Attività (perché è stato aperto da qualcun altro, o perché hai perso le credenziali), puoi passare direttamente a richiederne la proprietà a Google.
Aggiungere collaboratori
Può essere utile aggiungere collaboratori al Profilo Attività, in modo da farsi aiutare dai propri collaboratori nella gestione degli aggiornamenti e delle interazioni con gli utenti. Ecco i passaggi da seguire:
Pubblicare post
Un’altra funzionalità utile per una farmacia è la pubblicazione di post: è possibile creare annunci, aggiornamenti testuali, foto o video per fare conoscere i servizi della farmacia, oppure offerte speciali. Gli utenti vedranno questo tipo di contenuto nel Profilo Attività, nella sezione "Aggiornamenti" o "Panoramica" (sui dispositivi mobili) e nella sezione "Dal proprietario" (su computer). I post rimangono visibili per sei mesi e poi vengono archiviati (a meno che tu non specifichi un intervallo diverso di date). I post che puoi
condividere sono di diverso tipo:
Attenzione: i post che includono un numero di telefono potrebbero essere rifiutati.
Gestire le recensioni
Puoi visualizzare le recensioni nell’apposita sezione del Profilo Attività; quando la tua attività riceve una nuova recensione, riceverai una notifica.
È consigliato rispondere sempre alle recensioni, anche solamente per ringraziare l’utente, senza dilungarsi troppo.
Quando si ha a che fare con una recensione negativa, è necessario mantenere un tono di voce professionale e cortese; nei casi limite, è possibile chiedere a chiedere a Google di rimuovere una recensione, ma questo accadrà soltanto se questa viola le norme di Google.
Come posso ottenere nuove recensioni?
Per fare sì che il profilo della farmacia sia sempre più visibile tra i risultati di ricerca di Google, e che un utente che lo visualizza si convinca a recarsi in quella specifica farmacia, è utile avere un buon numero di recensioni positive. Per ottenere nuove recensioni, puoi agire in due modi:
Per creare e condividere il link che permette di lasciare una recensione: