Quando un farmacista decide di iniziare a promuovere la propria farmacia sui social network per raggiungere nuove persone, oppure se sceglie di farlo in modo più strutturato ed efficace rispetto al passato, inizialmente può trovare faticoso preparare i contenuti da pubblicare, tra la ricerca di idee, la scrittura dei testi, la scelta delle grafiche… Un’attività che può venire in aiuto in questi casi è la creazione di un piano dei contenuti da pubblicare. In questo articolo vediamo alcune strategie e strumenti utili a pianificare la gestione dell’attività di social media.
Perché creare un piano per gestire i profili social della mia farmacia?
Step 1: definire la strategia
Per prima cosa, è opportuno delineare una base strategica del piano che sta andando a comporre, ovvero devi decidere:
Step 2: compilare il piano editoriale
Una volta prese queste decisioni, puoi passare alla pianificazione vera e propria. Uno strumento molto utile per questa attività è il piano editoriale, che consiste in una tabella che viene compilata con i contenuti che andranno poi pubblicati sui social network. Le colonne riportano alcune indicazioni utili (es. testo del post, link…), mentre le righe riportano la data prevista di pubblicazione.
Ci sono diversi servizi online che mettono a disposizione un piano editoriale da compilare; tuttavia, puoi creare facilmente questa tabella anche da solo, utilizzando Excel oppure i Fogli di Google Drive (servizio gratuito, per il quale serve un account Google).
Come si imposta il piano editoriale per una farmacia?
Di seguito elenchiamo gli elementi essenziali da inserire come colonne del piano editoriale:
Se hai intenzione di sponsorizzare uno o più contenuti, è utile che tu inserisca anche queste colonne:
Come si usa il piano editoriale?
Il piano editoriale può essere compilato su base mensile o anche bimestrale. Ad esempio, a maggio si può iniziare a fare il piano per i mesi di giugno e luglio.
Il consiglio è quello di iniziare pensando al numero di contenuti da pianificare nel mese (es. 6) e scegliere le date di pubblicazione in base a eventuali ricorrenze (es. inizio estate) o promozioni previste (es. creme solari in sconto a luglio).
Si procede quindi assegnando a queste date l’argomento e la linea editoriale, quindi il resto dei dettagli del contenuto, in primis il testo.
Programmare un post su Facebook
Può essere comodo, per una farmacia, utilizzare la funzionalità di Facebook che permette di programmare in anticipo uno o più post, indicando che giorno e a che ora dovranno essere pubblicati sulla Pagina. Questo permette di risparmiare tempo in quanto il farmacista si può concentrare sulla preparazione di più contenuti quando ha tempo da dedicare a questa attività, e non doversi preoccupare di pubblicarli in momenti in cui è più occupato nella gestione della farmacia.