Pianificare e organizzare la gestione dei social network: strumenti e consigli utili

Visivo di persone e computer

Quando un farmacista decide di iniziare a promuovere la propria farmacia sui social network per raggiungere nuove persone, oppure se sceglie di farlo in modo più strutturato ed efficace rispetto al passato, inizialmente può trovare faticoso preparare i contenuti da pubblicare, tra la ricerca di idee, la scrittura dei testi, la scelta delle grafiche… Un’attività che può venire in aiuto in questi casi è la creazione di un piano dei contenuti da pubblicare. In questo articolo vediamo alcune strategie e strumenti utili a pianificare la gestione dell’attività di social media.

Perché creare un piano per gestire i profili social della mia farmacia?

  • Pianificare aiuta in primis a ottimizzare il tempo a disposizione, che per un farmacista può essere assai ridotto, specialmente in alcuni periodi dell’anno. Pianificando i contenuti e preparandoli in anticipo, si evita di dover pensare da zero a un contenuto da pubblicare in un momento in cui tutto lo staff della farmacia è occupato.
  • Specialmente nei casi in cui è più di una persona a occuparsi della gestione dei profili social, pianificare aiuta a coordinare il lavoro tra chi sceglie il tema del contenuto e chi scrive i testi e pubblica i post.
  • Permette di ragionare più facilmente su quali contenuti privilegiare per raggiungere i propri obiettivi strategici.
  • Garantisce una visione a lungo termine dei contenuti, permettendo così di variare formati, stile e tipologia di contenuto.

Step 1: definire la strategia
Per prima cosa, è opportuno delineare una base strategica del piano che sta andando a comporre, ovvero devi decidere:

  • quali social network
  • I tuoi obiettivi, ad esempio: aumentare i follower / promuovere offerte e servizi / raggiungere un nuovo target…
  • La frequenza di pubblicazione: quanti post prevedi di riuscire a pubblicare ogni mese? Quanti ha senso che ne pubblichi? In generale, se non hai molti servizi o promozioni da proporre, non è necessario pubblicare contenuti più di 1-2 volte a settimana. Naturalmente questa è solo un’indicazione di massima, e va tenuto conto anche come reagiscono i follower: se si mostrano particolarmente ingaggiati e reattivi ai contenuti, si può testare una pubblicazione più frequente.
  • Le linee editoriali, ovvero le categorie di post. Per esempio, per una farmacia può essere utile pubblicare contenuti come: offerta/sconto, prodotto, servizio, auguri comunicazione di servizio… Alcune linee editoriali possono essere più importanti di altre, e necessitare di più contenuti.

Step 2: compilare il piano editoriale
Una volta prese queste decisioni, puoi passare alla pianificazione vera e propria. Uno strumento molto utile per questa attività è il piano editoriale, che consiste in una tabella che viene compilata con i contenuti che andranno poi pubblicati sui social network. Le colonne riportano alcune indicazioni utili (es. testo del post, link…), mentre le righe riportano la data prevista di pubblicazione.

Ci sono diversi servizi online che mettono a disposizione un piano editoriale da compilare; tuttavia, puoi creare facilmente questa tabella anche da solo, utilizzando Excel oppure i Fogli di Google Drive (servizio gratuito, per il quale serve un account Google).

Immagine della tabella con i dati

Come si imposta il piano editoriale per una farmacia?
Di seguito elenchiamo gli elementi essenziali da inserire come colonne del piano editoriale:

  • data prevista di pubblicazione: puoi scegliere di inserire tutti i giorni dell’anno e compilare solo quelli in cui pensi di pubblicare un contenuto, oppure puoi scrivere solo le date in cui hai intenzione di pubblicare un contenuto;
  • argomento, ovvero il nome che dai al contenuto (es. promo creme solari);
  • linea editoriale;
  • testo del post;
  • eventuale testo da inserire nell’immagine; eventuale link al sito web della farmacia.

Immagine della tabella con i dati

Se hai intenzione di sponsorizzare uno o più contenuti, è utile che tu inserisca anche queste colonne:

  • da sponsorizzare?” (sì o no);
  • target, ovvero l’indicazione di eventuali tipologie di persone che vuoi che siano raggiunte dalla sponsorizzazione (es. persone over 45, zona Milano centro…);
  • budget;
  • durata della campagna di sponsorizzazione (es. 24/6 - 28/6).

Come si usa il piano editoriale?
Il piano editoriale può essere compilato su base mensile o anche bimestrale. Ad esempio, a maggio si può iniziare a fare il piano per i mesi di giugno e luglio.

Il consiglio è quello di iniziare pensando al numero di contenuti da pianificare nel mese (es. 6) e scegliere le date di pubblicazione in base a eventuali ricorrenze (es. inizio estate) o promozioni previste (es. creme solari in sconto a luglio).

Si procede quindi assegnando a queste date l’argomento e la linea editoriale, quindi il resto dei dettagli del contenuto, in primis il testo.

Programmare un post su Facebook
Può essere comodo, per una farmacia, utilizzare la funzionalità di Facebook che permette di programmare in anticipo uno o più post, indicando che giorno e a che ora dovranno essere pubblicati sulla Pagina. Questo permette di risparmiare tempo in quanto il farmacista si può concentrare sulla preparazione di più contenuti quando ha tempo da dedicare a questa attività, e non doversi preoccupare di pubblicarli in momenti in cui è più occupato nella gestione della farmacia.